Cerca
Close this search box.

Trattamenti termici e Preriscaldi

TWC srl - Tecno Welding Controls

Trattamenti termici e preriscaldi

I trattamenti termici e i preriscaldi sono processi utilizzati nell’industria metalmeccanica per migliorare le proprietà dei materiali e dei prodotti.

I trattamenti termici controllati modificano la microstruttura e le proprietà meccaniche dei materiali, mentre i preriscaldi vengono utilizzati prima di operazioni di saldatura o di taglio per prevenire la formazione di cricche e migliorare la qualità della giunzione.

Offriamo inoltre trattamenti termici localizzati post-saldatura (PWHT), pre-riscaldi e post-riscaldi con apparecchiature mobili e resistenze elettriche a bassa o alta tensione, permettendo il ciclo termico solo alle saldature, senza alterare le componenti meccaniche.

Il trattamento post-saldatura è un processo in cui un materiale già saldato viene riscaldato ad un grado di calore inferiore alla sua temperatura critica di trasformazione, viene poi mantenuto in quella esatta condizione per un determinato periodo di tempo.

Con l’uso del PWHT è possibile ridurre l’aumento dei livelli di durezza e di conseguenza migliorare le caratteristiche del materiale.

Attrezzatura utilizzata

AEC Technology Thermocontrol R/6 BT81 Digit/PR